top of page

E' arrivato il BTP Valore


Oggi 01/06/2023 il MEF ha comunicato i dettagli del nuovo titolo di Stato destinato in collocamento al pubblico retail, ossia i piccoli risparmiatori e si affianca alle precedenti emissioni BTP Italia (collegati all'inflazione) e BTP Futura (cedole step up).


Si tratta di un obbligazione di 4 anni con cedole fisse al 3,25% i primi due anni che aumentano al 4% nei successivi due anni, inoltre è previsto un bonus per chi lo acquista in emissione (dal 5 al 9 giugno) e lo mantiene fino a scadenza dello 0,5%

.

Come riportavo sopra sarà acquistabile direttamente in collocamento a partire dal prossimo lunedì, comprare in collocamento significa che non saranno dovute le spese per la compravendita del titolo.


E' un buon titolo? Come sempre non esiste uno strumento finanziario buono o cattivo a prescindere dalle esigenze del risparmiatore. Andiamo quindi ad analizzarlo: ci troviamo di fronte ad un obbligazione poliennale (da qui viene l'acronimo Buono del Tesoro Poliennale) emesso dallo Stato Italiano a fiscalità agevolata, infatti tutti i titoli di Stato godono di una tassazione sul capital gain (ossia il guadagno sul valore del titolo) e sulla produzione di redditi da capitale (le cedole) favorevole: il 12,5% contro il 26% di tutto il resto dell'universo investibile.


Come ogni obbligazione (debito che viene emesso dall'emittente lo strumento) subisce un rischio di mercato durante la vita del prodotto, infatti lo Stato garantisce di ripagare il titolo alla scadenza, ma è sempre possibile liberarsi in anticipo del titolo tramite il mercato secondario, ma a quel punto il prezzo è determinato dalle condizioni di mercato in essere in quel momento, sono cambiati i tassi di riferimento? Ci sono abbastanza compratori o venditori?

Inoltre il rischio di mercato è collegato ad un altro rischio, ossia il rischio di credito, siamo veramente sicuri che quelli che hanno ricevuto i nostri soldi ce li ridaranno? La risposta è no, quanto è bravo quel debitore a ripagare i suoi debiti influenzerà il rischio di mercato e naturalmente il rischio di credito.

Come determinarlo in anticipo? Noi tutti abbiamo a disposizione dei giudizi dati da società terze e indipendenti (dette società di rating) che danno i voti a chiunque emetta un titolo che finirà sul mercato ( e che voglia farsi giudicare, sono infatti i debitori che pagano le società per ricevere il loro giudizio).


E qual è il voto assegnato all'Italia, oggi primo giugno è pari a BBB, l'ultimo gradino dei debitori buoni, il cosiddetto grado investment grade. Giusto per mettere qualche parametro di confronto, fanno meglio di noi: la Germania, gli Stati Uniti, la Francia, ma anche la Polonia, il Cile e ma Malesia. Sono peggiori di noi: la Grecia, l'India, il Brasile e la Turchia. Allego un immagine per far avere un idea generale:





Una volta appurato ciò vediamo cosa offre il mercato già oggi, se andassimo a comprare un titolo a cedola fissa troviamo due titoli di Stato uno a Giugno '27 e uno a Ottobre '27, il primo paga una cedola più bassa, ma fissa, e viene acquistato sotto la pari (ossia al suo rimborso ricevere più di quanto abbiamo acquistato), e questo può essere comodo se abbiamo delle minus valenze utilizzabili entro il 2027; l'altro paga una cedola più alta, lo pago sopra la pari (meccanismo opposto al precedente) e mi permetterà a scadenza di avere un credito fiscale sotto forma di minus valenza.


Si ma il resto del mondo quanto rende? Un momento, non divaghiamo, il mercato obbligazionario è il più grande e liquido del mondo e a meno di problemi di quel particolare emittente (vedi le vicende che oggi sta vivendo la Tunisia) sarà tutto riparametrato al rischio emittente e durata del titolo.


Quindi per rispondere al quesito bisogna tornare alla domanda iniziale, ma tu di cosa hai bisogno? Vuoi le cedole perché le consumerai ad integrazione del tuo reddito? E perché vuoi investire su 4 anni, avrai una spesa importante nel 2027? Se le risposte alle tue domande sono entrambe si, allora è probabilmente un buon titolo per te, ti consiglio solo di non concentrare tutte le tue risorse in questo titolo (ricordati la diversificazione).


Spero di esserti stato di aiuto!



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page